WELCOME TO TARANTO

PROGETTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO TERZE CLASSI A.S. 2015-16

TITOLO DEL PROGETTO: “WELCOME TO TARANTO”

TUTOR AZIENDALE: Impresa Sirio: Dott.ssa Deborah Giorgi TUTOR INTERNO: Prof.ssa Anna Maria Scuro

Classe 3^B Ind. Scientifico Internazionale Esabac

Il progetto di A.S.L “ Welcome to Taranto” si è prefissato la finalità di sviluppare negli allievi delle competenze, delle abilità e delle conoscenze per metterli in condizione di contribuire alla valorizzazione della città di Taranto attraverso la realizzazione di prodotti di divulgazione e di promozione multimediale tecnologicamente all’avanguardia, anche in lingua inglese.
Si è trattato di un’esperienza formativa realizzata in partenariato tra il Liceo Ginnasio Statale
“Aristosseno” e l’Azienda” Impresa Sirio” entrambi impegnati nella valorizzazione del territorio attraverso attività di promozione turistica.
Il progetto “Welcome to Taranto” realizzato da n° 29 alunni della classe 3^B Liceo Scientifico Internazionale Opzione Francese Esabac nell’ a.s. 2015-16 è stato svolto per un totale di 65 ore suddivise in:

ORE IN AULA 19 :con il Tutor Scolastico in aula in orario curricolare antimeridiano dal 03/03/16 al 13/05/2016 suddivise in vari giorni.
Nel corso di queste attività in aula gli alunni hanno svolto le seguenti attività:
Attività teorica ore 7
1. Modulo: Gli Ipogei;
2. Modulo: Taranto nella Storia;
Attività di laboratorio ore 12
3. Modulo: Attività di Laboratorio per la preparazione di prodotti multimediali anche in lingua inglese.
ORE IN AZIENDA : 39
in orario pomeridiano dal 03/03/2016 al 20/05/2016, con il Tutor Aziendale dell’Impresa Sirio dott.ssa Deborah Giorgi e con il Tutor scolastico. Le attività pratiche sono state svolte presso l’Impresa Sirio e il Collegio dei Geometri, sede di Taranto, e in vari luoghi dell’ isola della città vecchia di Taranto, così suddivise:
Attività teorica ore 12
• Marketing
• Comunicazione d’impresa
• Comunicazione tecnica
Attività sul territorio ore 19
• Visita Ipogei
• Visita Borgo antico
• Visita Castello Aragonese
Attività di laboratorio ore 8
• Realizzazione Video IMovie
• Realizzazione di prodotti multimediali: promo e video a carattere divulgativo e altri prodotti multimediali anche in lingua inglese.
• Realizzazione di prodotti cartacei

Inoltre sono state effettuate:
n. 4 ore di lezioni teoriche sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro con l’esperto e con il Tutor Scolastico.
n. 3 ore di lezioni teoriche sull’Autoimprenditorialità – Costituzione d’impresa – Start Up con l’ esperto e con il Tutor Scolastico.
n. 4 ore suppletive per integrare le immagini già girate per la realizzazione del Video Imovie con immagini riprese dall’alto con un drone. Tutor aziendale e tutor scolastico.
Nel corso delle attività teorico-pratiche in aula e delle attività pratiche di laboratorio, gli stagisti hanno mostrato interesse costante, impegno continuo, partecipazione attiva e propositiva alle varie attività e buone motivazioni all’apprendimento di competenze tecniche e professionali specifiche.
I prodotti finali delle attività teorico-pratiche in aula ed in azienda hanno riguardato la realizzazione di un Video IMovie e di altri prodotti multimediali, anche in lingua inglese, di divulgazione e di promozione della città di Taranto.

RISULTATI RAGGIUNTI:

Conseguimento delle competenze, abilità, e conoscenze coerenti con gli obiettivi del profilo educativo, formativo e professionale dell’indirizzo di studi e con il livello 3 dell’EQF (“European Qualifications Framework”)
powerpoint gli ipogei di Taranto
powerpoint gli ipogei di Taranto