LE PROFESSIONI DELLA SANITA’ E DEL TERZO SETTORE

Breve introduzione al percorso di alternanza scuola-lavoro

Le professioni della Sanità e del Terzo Settore”

In continuità con le positive interazioni già realizzate nei trascorsi anni scolastici in merito a varie attività formative il Liceo e l’Azienda Sanitaria Locale di Taranto hanno avviato dal mese di novembre 2015 una serie di incontri preparatori per attuare quanto previsto dalla legge n.107/2015 “La buona scuola”.

Le attività preliminari sono state avviate con la ricerca dei bisogni formativi degli alunni, i quali in particolare nella classe 3h hanno indicato le professioni sanitarie come prioritario obiettivo formativo di livello universitario.

La finalità  del progetto è di fornire agli studenti ed alle famiglie, nell’arco del triennio, una panoramica delle attività e delle professioni sanitarie operanti nel settore pubblico, nel settore del privato convenzionato con la Asl Ta e nel Terzo Settore, cooperante a sostegno delle strutture socio-sanitarie joniche.

La osservazione delle diverse figure professionali e l’interazione con le stesse in contesto lavorativo concorrono a realizzare l’orientamento scolastico e professionale degli studenti, promuovendo il raccordo tra le competenze scolastiche fornite dal liceo e le competenze e capacità richieste per l’accesso ai servizi sanitari. Tale modalità di apprendimento è utilizzabile sia in qualità di utenti dei servizi sia per l’accesso ai percorsi formativi di livello universitario o comunitario per le professioni socio-sanitarie e del terzo settore.

In particolare gli alunni/e del liceo hanno partecipato ad attività teoriche e pratiche. Queste ultime svolte in contesti lavorativi presso le seguenti Unità operative della ASL Taranto:

  1. Corso di Laurea triennale per Tecnico della Riabilitazione della Università di Bari presso la Cittadella della Carità , quartiere Paolo VI Taranto

  2. Area Gestione delle Risorse Umane

  3. Area Gestione Tecnica

  4. Area Patrimonio

  5. Area Farmaceutica

  6. Struttura Burocratica-legale

  7. Sistemi informativi e telematici

  8. U.O. Formazione

  9. Ufficio Relazioni con il Pubblico

Le osservazioni delle componenti scolastiche ed aziendali partecipanti al percorso di alternanza         scuola-lavoro, rilevate tramite questionario finale e colloqui, saranno utilizzate al fine di rimodulare i successivi interventi didattici ed organizzativi in vista del pieno successo formativo degli studenti.

Il tutor scolastico

prof.Massimo D’Elia